Presentazione

L'Istituto comprensivo di Govone è polo territoriale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica integrata nelle scuole.Il Polo svolge attività finalizzate alla creazione di un sistema di formazione continua dei docenti e del personale scolastico, promuove l’adesione ad un quadro di riferimento nazionale per la didattica digitale integrata e favorisce l’adozione di curricoli in materia di competenze digitali in tutte le scuole, nonché la diffusione delle azioni del PNRR. Il Curricolo Digitale, si inserisce nella cornice di riferimento del DigComp 2.2 ed è inteso come composto da ambienti, contenuti e/o applicativi digitali, anche utili all’integrazione della tematica scelta nella didattica curricolare tradizionale, in una logica di interdisciplinarietà, inclusività, dimostrando un forte carattere di innovatività. L'Istituto è impegnato da anni nella promozione dei multilinguaggi e nella didattica della ricerca, interpretata in particolare come capacità di rendere stimolanti e attrattive le pratiche didattiche ed educative attraverso modelli, metodi e strumenti utilizzati per sostenere le attività di docenti e studenti. La scuola ha da sempre considerato di grande rilievo il legame con il suo territorio ed il contesto in cui opera, un binomio proficuo, grazie al quale piccole scuole, geograficamente frammentate, instaurano una stretta collaborazione per dare vita a una “casa di comunità".