Progetto “Attività alternative alla Religione Cattolica”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto si propone di contribuire alla formazione della persona e del suo pensiero critico

dal 18 Settembre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’attività progettuale si pone come obiettivo quello di garantire agli studenti, che non si avvalgono dell’I.R.C., un percorso didattico arricchente coerentemente alle finalità delle discipline affrontate durante l’anno scolastico. Le finalità del progetto sono quelle di contribuire alla formazione della persona e del suo pensiero critico, sviluppando un atteggiamento positivo e propositivo verso il prendersi cura di sé e dell’altro, del rispetto dell’ambiente circostante e del mondo in cui viviamo. Le attività proposte volgeranno all’approfondimento e alla riflessione di specifiche tematiche, quali: promozione e valorizzazione delle diversità culturali nel rispetto di sé e degli altri, scoperta della regola concepita come valore alla base di ogni gruppo sociale, valori dell’inclusione, dell’amicizia e della solidarietà.

Obiettivi

• Garantire agli studenti che non si avvalgono dell’I.R.C., un percorso didattico arricchente coerentemente con le finalità delle discipline affrontate durante l’anno scolastico.

Partecipanti

Alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado che, avendo chiesto di essere esonerati dall’ora di I.R.C., hanno scelto di svolgere attività didattiche alternative.