Continuità e Orientamento

Progetto volto a favorire un passaggio sereno tra gli ordini di scuola

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Si prevede la realizzazione di un curricolo verticale d’Istituto secondo i nuovi scenari per il raggiungimento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. Saranno svolte, inoltre, attività di peer-tutoring tra gli alunni dei tre ordini scolastici e studenti di livelli di istruzione superiore e verranno incentivate forme di peer-teaching con insegnanti di altri ordini di scuola. In relazione al D.M. n. 328 del 22/12/2022, l’Istituto attiverà moduli di orientamento formativo rivolti agli studenti delle tre classi di Scuola Secondaria di I grado di almeno 30 ore.

Obiettivi

• Realizzare percorsi che favoriscano un passaggio sereno tra gli ordini di scuola.
  • Sviluppare un clima di apprendimento collaborativo tra gli alunni.
  • Potenziare le metodologie laboratoriali e le attività di laboratorio.
  • Valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale.
  • Definire un sistema di orientamento.

Sezioni e classi dei tre ordini di scuola.