L’IMPROVVISAZIONE E IL RITMO NELLA MUSICA JAZZ – LA MUSICA APPLICATA ALLE IMMAGINI

Lezione-concerto con “Fabio Giachino in trio “ da …new orleans alla musica dance Laboratorio-concerto articolata nei vari generi musicali(classica,jazz,tango,

Utente CNIC82300G-aut

da Cnic82300g-aut

0

Anche quest’anno, in occasione della settimana della musica e della celebrazione del Jazz Mood Day organizzato dall’associazione Jazz Mood Schools di cui il nostro Istituto fa parte, verrà proposto agli studenti e alle studentesse delle classi terze della scuola secondaria di I grado di Priocca e di Govone un concerto jazz che vedrà protagonisti “Fabio Giachino in trio “gruppo jazz di fama nazionale ed internazionale.

Il repertorio partirà dalle origini di questo genere musicale cioè la città di New Orleans per proseguire attraverso le sue svariate forme fino ad arrivare alla musica dance.

Sarà un modo accattivante per promuovere ed appassionare i partecipanti verso una tipologia di musica  particolare e distante dai loro gusti musicali.

Il trio è composto da

Fabio Giachino-tastiera

Davide Liberti -contrabasso

Ruben Bellavia-batteria

Il concerto si svolgerà lunedì 13 maggio alle h.11 presso il Salone Polifunzionale  Riez di Magliano Alfieri.

Martedí 7 maggio in tutte le classi prime e seconde della scuola secondaria di I grado di Priocca si svolgerà il laboratorio musicale sulla musica applicata alle immagini.

Il laboratorio tenuto dal maestro Valter Porro musicista,compositore,arrangiatore e creatore di famose colonne sonore, verterà su esempi pratici di sonorizzazioni e sound designer attraverso immagini di repertorio e di  film con presentazione di ensemble orchestrali digitali e tecnica di scrittura tramite utilizzo di software e strumenti reali.

I ragazzi non saranno pubblico passivo ma protagonisti nella creazione di materiale sonoro,maturando così la consapevolezza dell’importanza della musica e delle emozioni, elementi indispensabili al racconto delle immagini.