Complessità e ricerca nel curricolo digitale – 15/16 marzo 2024

Utente CNIC82300G-aut

da Cnic82300g-aut

0

L’Istituto Comprensivo di Govone, vincitore dell’Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022, inserito nelle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR),  con il supporto degli istituti partner, delle Università di Torino – Dipartimento di Filosofia ed Educazione e Udine – Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica, di INDIRE, si propone di potenziare le competenze digitali di insegnamento e apprendimento attraverso lo sviluppo e la diffusione di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale.

L’IC Govone, in qualità di scuola capofila, ha costituito la Community Digital and innovative teachers con 5 istituti, che da molti anni promuovono e condividono esperienze di metodologie innovative che vedono la didattica digitale integrata alle buone pratiche dei vari ordini scolastici. Tale modus operandi costituisce una caratterizzazione delle istituzioni aderenti alla rete che contraddistingue aspetti significativi del nostro fare scuola, come gli spazi innovativi, le aule disciplinari, le biblioteche innovative, le aule atelier, il service learning, le competenze STEM, che permettono di fornire una didattica multidisciplinare e laboratoriale.

Tali istituti sono in prima linea nella condivisione dei processi di innovazione didattica, nel sostegno alle azioni di disseminazione di idee e pratiche verso altre istituzioni scolastiche sia del territorio, sia Nazionale. La prima occasione per presentare e condividere il percorso intrapreso dalle scuole sarà in occasione dell’Evento Regionale per la divulgazione delle azioni del PNRR, che si terrà a Magliano (Cn) il 15/16 Marzo 2024.

PROGRAMMA EVENTO DI MARZO